Pulizia pavimenti in gres

Il gres porcellanato e’ un materiale molto duro, ideale per la realizzazione di pavimenti perchè particolarmente resistente agli agenti chimici, antigelivo e impermeabile.

È molto utilizzato nella pavimentazione di edifici ad alta affluenza come aeroporti, scuole, centri commerciali e strutture pubbliche.

Sono state create diverse finiture di gres porcellanato, in modo da poter soddisfare tutti i gusti:

  • gres naturale (a tutta massa) che si può presentare con una finitura levigata lucida, lappata o strutturata
  • gres naturale liscio
  • gres smaltato o lappato dall’aspetto luminoso e liscio

Consigli su come fare per pulire i pavimenti in gres

Un intervento corretto protegge questo materiale dalle macchie e dallo sporco, rende più facile la manutenzione allungando la vita del pavimento.
Un accurato lavaggio della pavimentazione dopo la posa da residui cementizi e le colle, assicura una lunga vita al pavimento e facilita le fasi successive di protezione e manutenzione.
Alcune tipologie di gres porcellanato necessitano di trattamenti particolari, mentre ci sono altri tipi di gres porcellanato come il gres naturale liscio e il gres smaltato o lappato che non richiedono una protezione specifica, ma una giusta manutenzione.

Levigatura del gres porcellanato

Il pavimento in gres porcellanato può essere levigato per conferirgli luminosità e lucentezza.
Anche se la levigatura e’ un operazione che può essere fatta in ogni momento, il gres porcellanato levigato subisce solitamente questo trattamento in fase di lavorazione.
Ci sono diversi pareri tra chi sostiene che nel tempo perda facilmente la lucentezza e chi invece pensa l’esatto contrario. La cosa importante e’ scegliere il rivestimento che corrisponde meglio alle proprie esigenze, per non dover successivamente faticare nella manutenzione.

impresa pulizie bologna

Il tuo pavimento in gres necessita di un trattamento di pulizia professionale?