Parquet e pavimenti in legno possono aggiungere un tocco di eleganza e raffinatezza in ogni casa e ufficio ma necessitano di una continua e attenta manutenzione; sono infatti superfici molto delicate e che possono perdere molto facilmente la bellezza e il calore che le contraddistinguono.
Pulizia parquet e pavimenti in legno
Il parquet offre un’ampia gamma di alternative tra cui scegliere: naturale, verniciato, a cera, laminato; senza contare tutti i tipi di legno, più o meno pregiati, che si possono utilizzare nella fabbricazione.
Consigli su come fare per pulire i pavimenti in legno
Su queste superfici si consiglia di utilizzare un’aspirapolvere a setola morbida o una normale scopa per eliminare detriti e sostanze che potrebbero compromettere la levigatura del parquet.
I lavaggi devono essere frequenti ed effettuati con uno straccio morbido ben strizzato, seguendo le venature del legno in maniera omogenea e utilizzando detergenti specifici attenendosi alle istruzioni riportate sulle confezioni.
Il parquet laminato, rispetto agli altri tipi di pavimenti in legno, è stato studiato per luoghi ad alta affluenza quindi è più resistente e necessita meno accorgimenti degli altri.
Per quanto riguarda infine le finiture vernice e cera si consiglia di non utilizzare acqua schiumosa o calda, né prodotti a base di alcool perché potrebbero danneggiare la pellicola superficiale.